CLASSI DEI PERSONAGGI

« Older   Newer »
  Share  
©HOGWARTSectumsempra
CAT_IMG Posted on 23/3/2011, 20:04





CLASSI DEI PERSONAGGI





Maghi e streghe

I maghi e le streghe sono gli unici soggetti in grado di esercitate la magia per mezzo di una bacchetta che funge da incalanatore di questa energia. La bacchetta viene acquistata da ogni mago o strega all'età di 11 anni ed è essa a scegliere il mago e non viceversa. La più diffusa distinzione che viene fatta i diversi maghi e streghe è quella attinente al sangue. Infatti si distinguono le seguenti categorie:
Purosangue: Vengono definiti così tutti quei magi discendenti da nobili quanto antiche casate, il cui sangue è sempre rimasto puro e per puro s'intende non mescolato a quello di mezzosangue o comunque babbani. I purosangue sono da sempre riconosciti tra i tradizionalisti della società magica, onorevoli e rispoettosi delle tradizioni. Tuttavia ben pochi possono vantare questo stato di sangue.
Mezzosangue: Mezzosangue è un termine comune che viene applicato alle unioni tra: "Mago+Babbano", "Nato-Babbano+Mezzo/Purosangue", "Mezzosangue+Mezzosangue" (includendo anche antenati uniti ai Babbani); indica tutti coloro, insomma, che non nascono da due maghi Purosangue o da due genitori Babbani. Questo tipo di mago è quello più comune all'interno del mondo magico (senza considerare i Nati-Babbani), perché molto probabilmente senza matrimoni misti la razza magica si sarebbe estinta.
Maghinò: Un Magonò è una persona di discendenza magica che non è capace, o lo è solo in parte, di usare la magia, sono praticamente l'opposto dei maghi figli di Babbani. In quanto tale, spesso è visto con disprezzo o vergogna, in particolare nelle famiglie Purosangue. D'altra parte, in genere i Maghinò provano invidia verso i maghi e le streghe. I Maghinò hanno molto in comune con i Babbani; tuttavia conoscono e capiscono il mondo magico.

Licantropi e Mannari

I Lupi Mannari sono diffuso in tutto il mondo, anche se si ritiene che siano originario del Nord Europa. Gli uomini, sia maghi sia babbani, si trasformano in Licantropi solo se morsi da uno di essi. A ogni plenilunio, coloro che afflitti da questa malattia diventano delle bestie assassine assetate di sangue umano ma, quando non c'è la luna piena, tornano innocui come qualunque altro essere umano. Per la loro natura dualistica il Ministero della Magia collocate i Lupi Mannari in un'incerta posizione intermedia che li pone in bilico fra la categoria degli esseri e quella degli animali: infatti, in forma umana appartengono alla prima ma, quando si trasformano e perdono la capacità di discernere il bene dal male, vengono relegati alla seconda.
Non esiste una cura, anche se recenti sviluppi nella composizione delle pozioni riescono ad alleviare i sintomi peggiori, uno dei preparati piú efficaci a contrastare la lincantropia è la Pozione Antilupo.

Elfo Domestico
Sono creature dedite ai lavori domestici, possono indossare solo indumenti arrangiati che non devono essere stati fatti per essere usati come veri e propri abiti, ad esempio federe di cuscino, tovagliette da tè, strofinacci etc. Se ricevono in dono un autentico capo di abbigliamento, il loro status di dipendenza dal loro padrone decade ma, finché non ricevono in dono un vero indumento, sono obbligati a eseguire gli ordini del padrone, anche se li considerano ingiusti. Se disobbediscono al padrone, si devono autopunire stirandosi le dita, sbattendo la testa contro qualcosa, e in vari altri modi.
Gli Elfi domestici sono dotati di una discreta capacitá di discernimento, nonché del dono della parola. Possono fare magie senza l'aiuto di una bacchetta e sono in grado di materializzarsi in luoghi in cui ai maghi non è concesso, ad esempio a Hogwarts, questo indica che forse, in realtà, sono più potenti, magicamente parlando, dei maghi. Ció nonostante vengono considerati dai maghi alla stregua di bestiole, anche se non tutti i maghi maltrattano i propri Elfi Domestici, in alcune famiglie essi sono mantenuti e vezzeggiati come amati animaletti da compagnia, essi comunque non hanno alcun diritto legale e sono considerati proprietà dei loro padroni.

Veela

E’ una creature magica somiglianti a una donna, con lunghi capelli dorati o argentei ma, quando è arrabbiata o spaventata, diventa simile a un’Arpia, ossia un uccello dalle ali squamose e dal volto umano, e sputa lingue di fuoco.
Quando gli uomini, sia maghi sia babbani, vedono una Veela danzare sono stregati dalla sua grazia e non possono resisterle. Può capitare che una Veela si sposi con un mago, le figlie di queste unioni sono per metà Veela e per metà streghe: infatti, ereditano la capacità magiche dal padre e la bellezza sovrumana dalla madre. Non è noto se lo stesso accada anche per i figli maschi, anche perché maggiore è la percentuale di sangue Veela presente minore è la probabilità che venga concepito un maschietto. Non è noto se queste creature possano unirsi anche con dei babbani ma è presumibile che lo sia.
I tratti caratteristici della veela persisteno nella sua discendenza per diverse generazioni.

Vampiro

E’ una creatura immortale dai lunghi canini con cui succhia il sangue alle proprie vittime, che addenta di preferenza alla giugulare, lasciandole sul collo i caratteristici segni del suo morso.
Solitamente i Vampiri hanno occhi e capelli scuri e sono molto magri e pallidi, inoltre, odiano l’aglio e vivono nelle tenebre.
Non è chiaro se le dicerie babbane, secondo cui i vampiri temono le croci e muoiono quando sono esposti alla luce diretta del sole o se è conficcato loro un paletto nel cuore, corrispondano a verità oppure no. Sebbene i Vampiri vengono studiati durante le lezione di Difesa contro le Arti Oscure, essi non sono considerati una vera minaccia. Nel Mondo Magico ci sono anche di prodotti fatti apposta per loro, come i lecca lecca al gusto di sangue. I vampiri sono classificati come esseri da parte del Ministero della Magia, questo è uno dei motivi per cui Centauri e aridi hanno preferito essere inclusi fra gli animali piuttosto che venire associati a queste oscure creature magiche. Non sono considerati maghi e il trattamento dei vampiri è stabilito nelle Indicazioni per il Trattamento dei Non Maghi Semiumani.
 
Top
0 replies since 23/3/2011, 20:04   242 views
  Share